La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, ha approvato il protocollo di intesa tra Regione Lombardia, Ministero dello Sviluppo Economico e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – per la collaborazione in materia di attrazione degli investimenti esteri e relativo piano d’azione 2019 -2020 con uno stanziamento finanziario pari a 832.000 euro.
Si tratta del rinnovo di un protocollo triennale con il MiSE e ICE, sottoscritto la prima volta nel 2015, per la collaborazione e la condivisione di obiettivi, strategie e strumenti per attrarre investimenti sul territorio regionale.
ASSESSORE MATTINZOLI: OBIETTIVO, ESSERE SEMPRE PIÙ COMPETITIVI – “L’attrattività è la naturale pre-condizione per la competitività. Se i nostri territori con infrastrutture e servizi diventano attrattivi, le nostre imprese potranno aumentare la propria capacità competitiva. I rapporti con il MiSE e l’Ice sono fondamentali perché la collaborazione fra le Istituzioni e la sinergia fra pubblico e privato sono basilari, per portare valore aggiunto al nostro tessuto produttivo”.
ATTRACT – Il progetto mira al raggiungimento di diversi obiettivi: valorizzare l’offerta territoriale dei Comuni lombardi, quali motori dell’economia regionale; promuovere le opportunità di investimento lombarde mappate dal Programma in Italia e all’estero e creare dei percorsi di aggregazione tra i principali stakeholder del territorio, attraverso il consolidamento del sistema di relazioni per armonizzare l’intervento dei vari attori locali a supporto degli investitori.
Si punta a coinvolgere i Comuni grazie ad una partecipazione costante nella promozione del proprio territorio e nella realizzazione degli impegni di: semplificazione, incentivazione economica e fiscale, promozione delle opportunità e assistenza agli investitori. Il Gruppo di Lavoro Integrato e Regione Lombardia si impegnano nella costruzione di un percorso che valorizzi il Programma AttrACT e la relativa piattaforma on line www.attractlombardy.it nei confronti degli investitori nei tre ambiti di intervento : assistenza, offerta, promozione e ricerca diretta.