L’ ASSOCIAZIONE

L’A.I.C.E.C. è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro.
Si occupa di informare, formare e contribuire allo scambio di esperienze sul tema dell’internazionalizzazione a beneficio della categoria professionale ed imprenditoriale italiana.

Nasce su impulso del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali con l’intento di supportare i commercialisti nell’acquisizione di competenze specifiche in materia di internazionalizzazione delle imprese per contribuire in maniera efficace al processo di crescita delle PMI orientate ai mercati esteri.

Per consentire la più ampia comprensione delle dinamiche internazionali proprie delle PMI, è fondamentale fornire ai professionisti che scelgono di iscriversi all’Associazione un bagaglio informativo e culturale specifico, favorendo l’interscambio di informazioni sugli strumenti utili a favorire i processi di internazionalizzazione messi a disposizione dai vari attori istituzionali, già attivi da tempo in questo campo.

Mission

L’A.I.C.E.C. ha una duplice mission.
Da un lato, formare figure specializzate in grado di affiancare le PMI italiane nei complessi percorsi di internazionalizzazione commerciale e produttiva.
Dall’altro, divulgare e mantenere sui mercati internazionali un’immagine positiva dell’Italia, promuovendone economia, prodotti e servizi e mettendo in evidenza, nei contesti internazionali, le peculiarità del “commercialista made in Italy” provvisto, a differenza dei professionisti di oltre confine, di un complesso di competenze normalmente riscontrabili solo in più figure professionali.

Sappiamo bene come sia indispensabile per le aziende affrontare i mercati esteri con l’ausilio di consulenti altamente qualificati.
E sappiamo bene che il successo di un’azienda contribuisce a rafforzare il rapporto con il proprio commercialista, con conseguente e virtuosa crescita di entrambi.

Statuto A.I.C.E.C.