Giovanni Gerardo Parente
Laurea in Economia e organizzazione aziendale presso l’Università di Bari.Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta dal 1981.
Revisore dei conti.
Consulente tecnico presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Svolge la maggior parte delle sue attività in Campania dove possiede uno studio a Castel Volturno specializzato in assistenza fiscale e tributaria e in consulenza del lavoro, contabilità e revisione degli enti pubblici.
È stato membro del Consiglio dei Ragionieri di Caserta per tredici anni come Consigliere, Segretario e Presidente.
È stato anche Presidente dell’Unione del Collegio dei Ragionieri di Campania e Molise per dieci anni.
In ambito nazionale, è stato Consigliere del CNDCEC con delega agli Enti Pubblici durante il mandato 2008-2012 e, successivamente, con delega alle relazioni internazionali durante il mandato 2014-2016.
In ambito internazionale, come delegato del CNDCEC, ha partecipato al Board dell’IFAC come osservatore al progetto Accounting for Sustainability (A4S) ed ha ricoperto la carica di Vicepresidente per l’Italia nel Comitato di Integrazione Latino Europa-America (CILEA).
Ha tenuto conferenze nazionali e internazionali su questioni professionali. È anche autore di numerose pubblicazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti e di articoli pubblicati sulla stampa finanziaria italiana.