Skip to main content

Consiglio direttivo

Ogni componente dell’A.I.C.E.C. lavora per realizzare la mission dell’Associazione nel rispetto della trasparenza totale nei confronti degli iscritti.

Presidente

Giovanni Gerardo Parente⁩

Qui un testo corto, di descrizione della persona ecc.

Laurea in Economia e organizzazione aziendale presso l'Università di Bari.Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta dal 1981. Revisore dei conti. Consulente tecnico presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Svolge la maggior parte delle sue attività in Campania dove possiede uno studio a Castel Volturno specializzato in assistenza fiscale e tributaria e in consulenza del lavoro, contabilità e revisione degli enti pubblici. È stato membro del Consiglio dei Ragionieri di Caserta per tredici anni come Consigliere, Segretario e Presidente. È stato anche Presidente dell'Unione del Collegio dei Ragionieri di Campania e Molise per dieci anni. In ambito nazionale, è stato Consigliere del CNDCEC con delega agli Enti Pubblici durante il mandato 2008-2012 e, successivamente, con delega alle relazioni internazionali durante il mandato 2014-2016. In ambito internazionale, come delegato del CNDCEC, ha partecipato al Board dell’IFAC come osservatore al progetto Accounting for Sustainability (A4S) ed ha ricoperto la carica di Vicepresidente per l'Italia nel Comitato di Integrazione Latino Europa-America (CILEA). Ha tenuto conferenze nazionali e internazionali su questioni professionali. È anche autore di numerose pubblicazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti e di articoli pubblicati sulla stampa finanziaria italiana.
Vice Presidente

Michele Locuratolo

Coordinatore scientifico dell'Osservatorio sull'Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Dottore Commercialista ed Esperto Contabile dal 1994, Revisore Contabile dal 1995 Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari in carica con delega alle aree Finanza ed Internazionalizzazione. Già componente di Commissioni di studio, anche nazionali, nel campo della finanza di impresa e della internazionalizzazione. Esperto in Finanza Aziendale, Operazioni Straordinarie, Pianificazione e Controllo, Agevolazioni alle Imprese, Valutazione ed Audit Progetti a valere su Fondi UE, Project Management Sanitario; Presta servizi di consulenza alle PMI ed alla Pubblica Amministrazione. Docente in numerosi corsi, convegni e Master nelle materie della finanza aziendale e controllo di gestione, agevolazioni alle imprese, project management sanitario, internazionalizzazione.
Segretario

Gaetana Rota⁩

Dottore Commercialista e revisore legale, iscritta ordine Caserta. Esperta consulente in tema di internazionalizzazione, di contratti internazionali, di fiscalità diretta e indiretta e di normativa doganale.

Dottore Commercialista e revisore legale, iscritta ordine Caserta. Esperta consulente in tema di internazionalizzazione, di contratti internazionali, di fiscalità diretta e indiretta e di normativa doganale. Appassionata della materia dell'IVA negli scambi con l'estero e degli aspetti doganali connessi, ha scelto di approfondire la sua formazione nelle citate materie con appositi Master ed ha così coniugato l’esercizio della professione attuale con l’esperienza maturata durante l’attività lavorativa precedentemente svolta presso aziende a forte vocazione internazionale, facendone la sua specializzazione professionale. Docente in materia di IVA nelle operazioni con l'estero presso la "Scuola di Formazione alla Professione di Dottore Commercialista" istituita in seno all’Odcec di Perugia, in collaborazione con la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Perugia. Collabora con numerose commissioni di studio presso diversi ordini territoriali, nel 2016 ha collaborato alla stesura della “Guida all’Internazionalizzazione”, a cura del CNDCEC, FNC e Banca Popolare di Sondrio, per la parte relativa alla contrattualistica internazionale e agli adempimenti doganali. E' componente dei gruppi di lavoro "Import-Export, regolamenti" e "Normativa su FDI" della Task Force Cina istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2018. Sindaco, con ruolo anche di revisore legale dei conti, presso diverse società di capitali. Iscritta all’elenco dei CTU presso il Tribunale di Perugia, collabora con esso anche in qualità di Delegato alle operazioni di Vendita e Custode Giudiziario. E' consigliere dell'AICEC dal giugno 2018.
Tesoriere

Giovanni Cappietti

È Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze ed è iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Arezzo dal 1987.

È Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze ed è iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Arezzo dal 1987. Durante la sua attività professionale è stato membro di consigli di amministrazione di società sia italiane che estere e sindaco revisore in società italiane private e in aziende sanitarie pubbliche. È docente in numerosi corsi di formazione promossi dalla CCIAA in diritto tributario ed in tema di internazionalizzazione. Dal 2017 è socio fondatore dello studio professionale Cappietti & Partners che si occupa di consulenza aziendale e tributaria ed ha una forte esperienza internazionale in Europa, Cina, Hong Kong, ASEAN countries e Sud America offrendo, tra l’altro, consulenza per lo sviluppo di business plan e modelli di governance. È partner dell’ICC Hong Kong-Macao.
Consigliere

Francesca Coccia

Commercialista iscritta all'ODCEC di Roma e Revisore legale dei conti, esercita la professione dal 1988. Consulente finanziario e aziendale con particolare attenzione al working capital.

Commercialista iscritta all'ODCEC di Roma e Revisore legale dei conti, esercita la professione dal 1988. consulente finanziario e aziendale con particolare attenzione al working capital. Dal 2015 si occupa di processi di internazionalizzazione di PMI, soprattutto nell'area emiratina, maturando le esperienze e le giuste competenze per supportare le aziende e favorirle nei rapporti internazionali.
Consigliere

Alessandra Moscone

Dottore commercialista e revisore legale dei conti dal 2004. Attualmente é consigliere presso l' ODCEC di Pescara con delega Funzioni Giudiziarie.

Dottore commercialista e revisore legale dei conti dal 2004. Attualmente é consigliere presso l' ODCEC di Pescara con delega Funzioni Giudiziarie. Ha maturato esperienza nella gestione dei fondi europei e bilanci acquisita attraverso il lavoro presso la Commissione Europea. Consulente fiscale ed aziendale con esperienza nella gestione di crisi aziendale. Custode, professionista delegato, curatore, commissario e liquidatore giudiziario presso il Tribunale di Pescara.
Consigliere

Paolo Perotto

Nato a La Spezia nel 1970 è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 1995.

Nato a La Spezia nel 1970 è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 1995. Revisore contabile dal 1999 E’ stato ed è tuttora nel collegio sindacale di primarie PMI E’ stato ed è tuttora nel consiglio di amministrazione di primarie PMI.
Revisore dei conti

Davide Tommaso dal Dosso

Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, in carica come Presidente Commissione Tirocinio.

Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, in carica come Presidente Commissione Tirocinio. Già Revisore dell'Ordine di Verona nonché Responsabile della formazione dell'Unione Giovani Dottori commercialisti di Verona. Componente di collegi sindacali e membro di Organismi di Vigilanza di società private e municipalizzate.