Il sostegno all’internazionalizzazione al tempo del Coronavirus

A.I.C.E.C. segnala un ciclo di webinar gratuiti realizzato da ICE Agenzia e Ministero degli Affari Esteri per approfondire le caratteristiche dei principali mercati

Inizierà giovedì 16 aprile per terminare il 15 maggio un ciclo di webinar gratuiti realizzati da ICE Agenzia e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per approfondire le caratteristiche dei principali mercati esteri.

Lo comunica AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili) in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno con la stessa ICE Agenzia insieme al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con il fine di promuovere le attività formative, anche congiunte, poste in essere per fornire la più corretta informazione agli operatori circa l’attuale situazione dei mercati internazionali.

I webinar si terranno secondo il seguente calendario:

• Berna – 16 aprile h.10.00

• Pechino – 20 aprile h.10.00

• Londra – 21 aprile h.11.00

• Toronto – 22 aprile h.15.30

• Mosca – 24 aprile h.11.00

• New Delhi – 28 aprile h. 11.00

• Madrid – 30 aprile h.10.00

• Berlino – 4 maggio h.12.00

• Dubai – 6 maggio h.10.00

• San Paolo – 8 maggio h.15.00

• Tokyo – 11 maggio h.9.30

• New York – 13 maggio h.16.00

• Parigi – 15 maggio h.11.00

Ogni ulteriore dettaglio è reperibile sul nostro sito web, al link https://www.aicec.net/2020/04/08/webinar-mercati-in-diretta/.

“I webinar – commenta Giovanni Gerardo Parente, presidente AICEC – grazie all’accordo sottoscritto lo scorso maggio potranno essere seguiti gratuitamente anche dai Colleghi, previa registrazione. Inoltre, ICE Agenzia ha annunciato l’intenzione di annullare i costi di partecipazione alle sue iniziative promozionali per le imprese italiane e, in particolare, offrirà gratuitamente un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate dall’Agenzia ICE (fiere, mostre autonome, ecc.) che si svolgeranno in qualsiasi parte del mondo nel periodo marzo 2020 – marzo 2021”.

“In questo momento di crisi senza precedenti – continua Parente –, la nostra Associazione, grazie al sostegno degli iscritti, sta raccogliendo idee per offrire un supporto concreto all’internazionalizzazione della professione del commercialista e ha allo studio una serie di attività al fianco delle Istituzioni per aiutare la ripresa del Made in Italy. Seguendo questa scia, l’A.I.C.E.C.ha anche promosso la partecipazione al webinar “Made in Italy-Family”, organizzato dallo IEF-Italian Export Forum, fornendo la propria testimonianza”.

Al webinar, che si è tenuto lo scorso 6 aprile, hanno aderito numerosi esponenti del mondo imprenditoriale e professionale italiano. Al seguente link è possibile accedere alle testimonianze degli intervenuti: https://italianexportforum.it/madeinitalyfamily/.

“Come recita il manifesto dell’evento “Italiani per gli italiani; insieme, tutti, più forti”, si tratta di una rete di teste e professioni transnazionali – conclude il presidente AICEC –, che insieme vogliono riscoprire il lato umano della professione, mettendosi concretamente al servizio di una intera comunità e andando oltre i confini territoriali”.

Articolo originale: https://press-magazine.it/il-sostegno-allinternazionalizzazione-al-tempo-del-coronavirus/