Imprese. Nuovo accordo con MiSE e ICE per promozione all’estero e internazionalizzazione delle aziende lombarde, stanziati 832.000 euro

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli,ha approvato il protocollo di intesa tra Regione Lombardia, Ministero dello Sviluppo Economico e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – per la collaborazione in materia di attrazione degli investimenti esteri e relativo piano d’azione 2019 -2020 con uno stanziamento finanziario pari a 832.000 euro.

Si tratta del rinnovo di un protocollo triennale con il MiSE e ICE, sottoscritto la prima volta nel 2015, per la collaborazione e la condivisione di obiettivi, strategie e strumenti per attrarre investimenti sul territorio regionale.

ASSESSORE MATTINZOLI: OBIETTIVO, ESSERE SEMPRE PIÙ COMPETITIVI – “L’attrattività è la naturale pre-condizione per la competitività. Se i nostri territori con infrastrutture e servizi diventano attrattivi, le nostre imprese potranno aumentare la propria capacità competitiva. I rapporti con il MiSE e l’Ice sono fondamentali perché la collaborazione fra le Istituzioni e la sinergia fra pubblico e privato sono basilari, per portare valore aggiunto al nostro tessuto produttivo”.

ATTRACT – Il progetto mira al raggiungimento di diversi obiettivi: valorizzare l’offerta territoriale dei Comuni lombardi, quali motori dell’economia regionale; promuovere le opportunità di investimento lombarde mappate dal Programma in Italia e all’estero e creare dei percorsi di aggregazione tra i principali stakeholder del territorio, attraverso il consolidamento del sistema di relazioni per armonizzare l’intervento dei vari attori locali a supporto degli investitori.
Si punta a coinvolgere i Comuni grazie ad una partecipazione costante nella promozione del proprio territorio e nella realizzazione degli impegni di: semplificazione, incentivazione economica e fiscale, promozione delle opportunità e assistenza agli investitori. Il Gruppo di Lavoro Integrato e Regione Lombardia si impegnano nella costruzione di un percorso che valorizzi il Programma AttrACT e la relativa piattaforma on line www.attractlombardy.it nei confronti degli investitori nei tre ambiti di intervento : assistenza, offerta, promozione e ricerca diretta.